Il servizio di portierato e custodia è finalizzato generalmente a garantire protezione e sorveglianza a diversi immobili, di tipo pubblico o privato. Spesso è un servizio che si trova solo nei grandi complessi condominiali o in aziende di dimensioni estese.

Va detto, però, garantisce un certo ordine nelle situazioni quotidiane. Infatti il portiere custode permette di seguire una certa disciplina nell’accesso degli estranei, controllano il flusso di persone all’interno e all’esterno di un’azienda o di un condominio. A volte possono anche assolvere a funzioni materiali, come quelle di manutenzione. I portieri e i custodi si distinguono per la divisa che indossano.

Il portiere può dedicarsi anche al controllo e manutenzione di immobili privati, ad esempio, la custodia ville private o di edifici condominiali e pubblici. Vediamo nello specifico in cosa consiste il servizio di custodia nell’ambito della portineria.

Servizio di custodia

Il portiere custode si occupa di diverse funzioni a seconda della richiesta. Prima di tutto provvede ad aprire gli stabili che cura, verifica gli accessi e identifica chi desidera entrare in un certo plesso o stabile. È equiparabile ad una sorta di controllore.

Se si occupa di mansioni di custodia in azienda provvede anche ad autenticare l’accesso dei dipendenti nei diversi turni. Si occupa di regolarizzare il flusso di persone provenienti dall’esterno dell’azienda e fornisce accoglienza. Agevola il sistema di coda e ne assicura l’ordine.

Un custode con alloggio, invece, è una figura che opera a tutto tondo. Questa funzione è importante poiché viene garantito un controllo durante il giorno e la notte sulla proprietà che gestisce per contratto. Molto spesso la sua figura si identifica come custode di ville private.

Vedi Anche:  Sorveglianza e Portierato

Il custode manutentore provvede anche a gestire e a risolvere tutte le problematiche legate al condominio e all’immobile privato, affronta delle criticità alle quali si aggiungono le normali funzioni di portierato e custodia.

Il custode condominiale riceve e smista la posta dei vari condomini e provvede a consegnarla, controlla che nello stabile tutto si svolga regolarmente e che non vi siano movimenti anomali di notte o di giorno, a seconda delle sue funzioni.

Perché richiedere il servizio di portierato e custodia

Avere un portiere o un custode è davvero essenziale per aumentare il livello di sicurezza nel proprio condominio, azienda o villa privata. Questa figura deve saper risolvere situazioni critiche e assolvere alle normali funzioni di controllo.

Il servizio di portierato è una scelta essenziale per chi desidera che tutto prosegua in modo tranquillo e controllato. Inoltre è possibile richiedere la figura del custode manutentore, utile per risolvere problematiche materiali all’interno di un certo immobile o azienda. Richiedi un preventivo per il tuo servizio di portierato e custodia.