Tutti quegli uomini in divisa, non armati, ma pronti sempre ad ogni evenienza a tutela delle persone, del luogo ove operano e preposti alla sicurezza di stabili, uffici, grandi magazzini o aziende, fanno parte dell’ormai indispensabile servizio di portierato fiduciario.

A loro vengono demandati innumerevoli compiti di controllo e supervisione, che non possono in nessun caso, essere gestiti in totale autonomia da macchine o telecamere. Sono infatti gli uomini e le donne del portierato fiduciario che fanno di telecamere e macchine i loro supporti operativi.

La loro presenza assicura non solo ordine e massimo rispetto delle procedure in essere nel luogo ove svolgono servizio, ma soprattutto garantisce l’eventuale immediata richiesta di intervento da inoltrare agli organi competenti.

Portierato per uffici e aziende

Più che mai importante e prestigioso per le aziende, il servizio di portierato fiduciario, potrà assolvere a diverse mansioni, di estrema utilità. Dal controllo delle infrastrutture di servizio, alla tutela tecnica del patrimonio immobiliare aziendale, al controllo capillare della gestione parcheggi, soprattutto nei grandi centri commerciali, fino ad arrivare al controllo delle persone relativo agli accessi.

La loro funzione inoltre si attiva anche prima e dopo la chiusura degli uffici, degli stabilimenti o dei grandi centri commerciali, attraverso un attento monitoraggio degli accessi e un costante controllo tramite impianto di telecamere a circuito chiuso nelle ore di chiusura. Il servizio infatti può essere attivato anche H24.

Reception e portierato

Il servizio di portierato fiduciario viene impiegato anche nello svolgimento delle particolari attività tipiche dei receptionist. In questi casi sarà compito del vigilante verificare che chi chiede l’accesso nell’azienda o negli uffici sia realmente una persona attesa, registrare il suo documento, rilasciare il pass che lo identifica come visitatore e nel caso, scortarlo fino al luogo dell’incontro.

Vedi Anche:  Portierato e custodia

Questa particolare attività, garantirà la sicurezza di tutto il personale dell’azienda, e la persona che verrà introdotta, sarà di fatto monitorata. Sarà compito del servizio di reception, anche quello di prendere in custodia la posta in arrivo, smistarla negli appositi uffici e prendere in consegna l’eventuale posta che dovrà essere messa in partenza.

Gli addetti al portierato fiduciario con mansioni di receptionist inoltre garantiscono anche la vigilanza itinerante all’interno degli uffici o dei grandi centri commerciali, muovendosi a piedi, o su appositi apparecchi automatizzati.

Questo permette anche un’immediata individuazioni di situazioni di pericolo, che richiedono l’intervento degli organi competenti di primo soccorso o di pubblica sicurezza.

Riassumendo, il servizio di portierato fiduciario è un occhio attento e preparato sulla sicurezza, funzionalità e operatività dell’azienda, garantendo presenza e pronto intervento laddove necessario.

Contattaci gratuitamente