Il portiere è esattamente il primo contatto che viene a crearsi tra gli ospiti e le strutture turistiche. Quando un cliente entra, ad esempio, in un albergo, la prima figura che incontra, che diventerà poi per lui un vero e proprio punto di riferimento, è il portiere.
Il servizio di portierato si occupa di accogliere il cliente e dargli il benvenuto, e di assisterlo poi in tutte le sue necessità: come l’assistente personale degli ospiti durante la loro permanenza.
Pertanto il requisito fondamentale per svolgere questo tipo di servizio è l’affidabilità.
Quali sono le mansioni richieste da un portiere di strutture turistiche?
Scopriamo insieme quelle indispensabili:
- salutare gli ospiti al loro arrivo e occuparsi dei loro bagagli ed effetti personali, coordinando il servizio di facchinaggio (stessa cosa, al momento della partenza, coordina le operazioni di carico bagagli sui veicoli);
- rispondere alle richieste del cliente e alle sue necessità: dare indicazioni dettagliate e aggiornate sulle attrazioni e sui luoghi da visitare intorno alla struttura, e indicare il miglior percorso per raggiungerli;
- organizzare eventualmente gli spostamenti degli ospiti o prenotare per loro gite, escursioni, cene, o comprare biglietti per eventi;
- promuovere servizi e attività all’interno della struttura;
- rispondere alle richieste del cliente circa i servizi offerti dalla struttura: orari della colazione, lavanderia, servizio in camera… ed essere pronto a gestire prontamente, in alcuni casi, le lamentele del cliente;
- assicurarsi che il grado di soddisfazione del cliente sia mantenuto alto;
- conoscere le procedure di check-in e check out;
Mettiamo a disposizioni portieri che siano in grado di assolvere questi compiti in maniera impeccabile, in quanto provvisti di grande professionalità. I nostri portieri sanno analizzare i clienti e ascoltare le loro necessità prima di dare loro consigli, sono multitasking, determinati a raggiungere un obiettivo, capaci di lavorare in squadra, preparati a gestire problemi improvvisi e trovare una soluzione in breve tempo, e hanno cura per i minimi dettagli.
Guardania e portierato
Le strutture turistiche devono essere sempre in grado di garantire un soggiorno in totale sicurezza.
La sorveglianza è responsabile del controllo di chi entra e chi esce dalla struttura. Deve quindi vigilare attentamente e prevenire tutte quelle situazioni sgradevoli che possono recare disturbo agli ospiti. Per far fronte a queste ci assicuriamo di fornire un personale professionalmente qualificato.
Il servizio di guardania è particolarmente necessario nelle fasce notturne, in quanto si ritiene che aumenti il rischio di illeciti, come ad esempio atti vandalici, possibili furti o intrusioni. I nostri servizi sanno come evitarli, lavorando in autonomia e con massima efficienza.